Progetto del 30° - Masseria della solidarietà

giovedì 15 agosto 2019

Ronnie Kessel - Presidente della commissione 30°

Mercoledì 28 aprile si è svolta la cerimonia della Posa della prima pietra in diretta streaming.

Per chi se la fosse persa, questo il link della registrazione: https://youtu.be/-zwkRRTTFgQ

Il progetto in breve

Per celebrare i suoi primi 30 anni di attività sul territorio, Il Rotary Club Lugano Lago ha deciso di supportare la Fondazione Francesco realizzando (in collaborazione con la città di Lugano) una cittadella sociale alla Masseria di Cornaredo, che prevede il recupero architettonico e strutturale del complesso esistente.

Con questa operazione, si intende favorire la messa a disposizione della popolazione di un edificio di pregio, da tempo inutilizzato, e il conseguimento degli intenti sociali della Fondazione Francesco.

Cerimonia della Posa della prima pietra

I nuovi contenuti del polo sociale saranno i seguenti:

• una mensa sociale gestita da Fra Martino Dotta e aperta 7 giorni su 7 per i due pasti principali (l'attuale mensa della Casetta Gialla di Cornaredo è aperto solo a pranzo);
  • un centro di incontro ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani);
  • uno spazio multiuso con annesso negozio/enoteca con prodotti locali nella sala del torchio;
  • un ristorante aperto al pubblico (circa 50 posti);
  • una struttura ricettiva tipo Bed & Breakfast (circa 10 stanze) gestita dalla Fondazione Francesco con l’aiuto di operatori locali.

L’edificio necessiterà di un recupero completo per essere adeguato alle esigenze odierne di fruibilità e di rispetto delle norme edilizie. L’ipotesi di intervento, prevalentemente conservativo, comprende il mantenimento delle facciate e della muratura perimetrale, la formazione di un nuovo vano scala con ascensore, la sistemazione del tetto, il risanamento degli elementi architettonici/strutturali e l’inserimento dell’impiantistica. L’estremità meridionale dell’ala ovest accoglierà la mensa. I contenuti a uso comune saranno organizzati attorno alla corte, fulcro dell’edificio: mensa e ristorante con cucina/spazio di lavoro in comune, spazi multiuso e un’enoteca/negozio con prodotti locali. Al piano superiore vi sarà un bed & breakfast con circa 10 camere, una sala riunioni e gli uffici amministrativi della Fondazione Francesco e delle ACLI.

La Masseria

La Masseria di Cornaredo occupa una porzione di terre che apparteneva al Castello di Trevano, costruito nel 1168-1190. Acquistata dal Comune nel 1913, è disabitata dal 1989. Oltre alle abitazioni, alle stalle e al fienile, lo stabile ha ospitato varie funzioni agricole. È un complesso a corte, di architettura rustica lombarda, testimonianza importante della cultura contadina delle campagne di Lugano./p>